Le mie canzoni

E qui ho deciso di tenere in memoria almeno i titoli delle mie canzoni preferite, le più amate o, semplicemente, quelle che stanno accompagnando un momento particolare della mia vita.


il mondo a testa in giù per sognare ancora...


Oggi è il 30 luglio 2019, ed ecco quali canzoni stanno, ossessivamente, accompagnando le mie giornate, o almeno l'andata e il ritorno dal lavoro, in auto, mentre urlo a squarciagola e, disperatamente, voglio credere e forse riesco ancora a credere, che il mondo degli uomini possa ancora cambiare, che noi possiamo cambiarlo!
Questa la amo da quando l'ho sentita la prima volta tanti anni fa, un colpo di fulmine...e non mi stanco neppure a sentirla 3 o quattro volte di seguito: è una canzone che dà la carica, che restituisce e nutre la speranza che ho nel cuore:


  •  "Toda la noce" dei Punkreas (album "FALSO" del 2002), per non smettere mai di credere che un mondo migliore possa esistere!
Toda la noce
  • "American Dream" sempre dei Punkreas (album "Quello che sei" del 2005), per incazzarsi ancora oggi con chi pensa che far la guerra ed esportare democrazia sia cosa buona e giusta. E, ovviamente, per ricordare che, ad andare a farsi i cazzi degli altri in paesi lontani si può pure rischiare il culo... con tutto il rispetto per chi in quegli anni ha perso la vita, con tutta la tristezza che quel periodo cupo (non che questo sia poi meglio...) ho portato nel cuore, ma anche con la consapevolezza che non si possono trasformare in eroi quelli che, per ambizione, denaro o perversa passione se ne vanno in giro per il mondo a usare armi raccontandosi che stanno facendo qualcosa di utile...
.American Dream

Per oggi basta, magari fra qualche giorno mi sentirò un pò più romantica, chissà..





"Ed ora che del mio domani non ho più la nostalgia, 
ci vuole sempre qualche cosa da bere, 
ci vuole sempre vicino un bicchiere..."

Vasco
"STUPENDO" - Gli spari sopra - 1993 




"Mi respirerai come l'aria
il giorno che ti nasconderò dentro frasi
che non sentirai..."

Maneskin "le parole lontane" da "Il Ballo della vita" 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Neuroni impazziti ai tempi del corona virus

Che dire, sto per perdere la bussola, come tutti. Convivenza continua, incessante e forzata con marito e figlio, mentre la nostalgia di un ...